SANITÀ
Operiamo da oltre 20 anni a favore delle aziende del settore sanitario pubblico e privato.
Il nostro approccio consulenziale, ispirato a valori e metodologie di matrice aziendale, ci ha consentito di rispondere, da subito e in modo efficace, alle esigenze di cambiamento della sanità pubblica, offrendo soluzioni in grado di pervenire ad un miglioramento tangibile delle modalità gestionali e organizzative dei servizi e delle strutture clienti.
Le nostre esperienze in Sanità si sono concentrate nei seguenti ambiti:
- Progettazione di modelli organizzativi per intensità assistenziale, supporto alla stesura di Atti aziendali, statuti, regolamenti di organizzazione di macrostrutture produttive e di supporto.
- Check up e assessement organizzativi, progettazione di strutture e assetti organizzativi e rightsizing organici.
- Supporto all’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi: progettazione e governo dei processi di analisi e aggregazione della spesa sanitaria.
- Supporto alla definizione di costi standard per percorso/processo assistenziale e per i processi di supporto.
- Studi di fattibilità nell’ambito di iniziative di sperimentazione gestionale, di operazioni di avvio e/o riconversione di strutture sanitarie anche attraverso partnership pubblico-privato.
- Progettazione di sistemi di monitoraggio delle performance.
- Interventi di supporto al rafforzamento dei sistemi di controllo interno.
- Progettazione di sistemi di contabilità analitica e controllo di gestione, progettazione sistemi di budgeting e di monitoraggio multilivello (aziendale, dipartimentale, territoriale, di struttura).
- Interventi di Risk Management: anticorruzione, 231, privacy, ISO 27001, sistemi di accountability e CSR-Corporate Social Responsability, ISO 9001.