CONTESTO
Direct Food è un progetto di Ricerca e Sviluppo, finanziato dal MIUR a valere del PON Ricerca e Competitività 2007-13, che ha coinvolto l’ENEA, 4 Università e un’importante rappresentanza di PMI con l’obiettivo di organizzare su scala multiregionale e nazionale, un nuovo modello a filiera corta on demand per migliorare la competitività delle imprese agroalimentari.
La mission del progetto:
- Favorire l’adozione di modelli di vendita a filiera corta
- Sviluppare canali commerciali innovativi integrati con quelli tradizionali
- Sostenere il recupero delle vocazioni agroalimentari dei territori
- Incrementare il valore aggiunto sui prodotti agroalimentari
ATTIVITA’
Abbiamo partecipato alla elaborazione e alla realizzazione del progetto come consulenti tecnici della PMI capofila del progetto, Campoverde spa agricola.
Abbiamo dato il nostro contributo al progetto mettendo a disposizione le nostre competenze nel campo delle strategie commerciali, della pianificazione economico-finanziaria e della progettazione di sistemi informativi.
Inoltre abbiamo curato il coordinamento tecnico-operativo di tutto il progetto.
Il nostro contributo si è dispiegato in più ambiti. Abbiamo:
- Svolto analisi economiche e di mercato
- Elaborato nuovi modelli organizzativi-logistici per le filiere corte agroalimentari
- Ideato nuovi format commerciali per la vendita diretta su diversi canali
- Definito di un modello di raccordo tra i produttori Direct Food e i circuiti etico solidali per la veicolazione dei prodotti invenduti tramite la piattaforma commerciale di Direct Food
- Elaborato studi di fattibilità per valutare la convenienza tecnico-economica di utilizzare i sottoprodotti agricoli come input per altri processi produttivi in campo energetico e nutraceutico
- Sviluppato il business plan per l’avvio di uno spin off derivante dal progetto di ricerca di cui siamo diventati poi soci
- Partecipato alla progettazione della piattaforma web per la gestione congiunta dei diversi canali di vendita a filiera corta previsti dal progetto.
RISULTATI
Abbiamo contribuito alla completa e puntuale implementazione del progetto e alla sua rendicontazione.
Direct food è forse il primo progetto di ricerca in Italia che ha affrontato in modo organico il tema dell’accorciamento dei canali di vendita di prodotti ortofrutticoli freschi con un approccio olistico, multicanale e sostenibile che ha approfondito tutti i temi critici ad esso collegati:
- Qualificazione, riconoscibilità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi
- Innovazione di canali e format e loro integrazione, commerciale e logistica
- Gestione degli scarti di prodotto come business non food (economia circolare)
- Progettazione e sviluppo di strumenti digitali di organizzazione e governo
I risultati ottenuti dal progetto sui numerosi temi affrontati sono stati per molti aspetti punto di partenza per ulteriori filoni di ricerca.