CASE STUDIES

DIRECT FOOD
VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI
AGROALIMENTARI MADE IN ITALY
ATTRAVERSO LA GESTIONE INTEGRATA
DELLE FILIERE E DI CANALI INNOVATIVI
DIRETTI PRODUTTORE-CONSUMATORE

CASE STUDIES

DIRECT FOOD
VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI
AGROALIMENTARI MADE IN ITALY
ATTRAVERSO LA GESTIONE INTEGRATA
DELLE FILIERE E DI CANALI INNOVATIVI
DIRETTI PRODUTTORE-CONSUMATORE

CONTESTO

Direct Food è un progetto di Ricerca e Sviluppo, finanziato dal MIUR a valere del PON Ricerca e Competitività 2007-13, che ha coinvolto l’ENEA, 4 Università e un’importante rappresentanza di PMI con l’obiettivo di organizzare su scala multiregionale e nazionale, un nuovo modello a filiera corta on demand per migliorare la competitività delle imprese agroalimentari.

La mission del progetto:

  • Favorire l’adozione di modelli di vendita a filiera corta
  • Sviluppare canali commerciali innovativi integrati con quelli tradizionali
  • Sostenere il recupero delle vocazioni agroalimentari dei territori
  • Incrementare il valore aggiunto sui prodotti agroalimentari

ATTIVITA’

Abbiamo partecipato alla elaborazione e alla realizzazione del progetto come consulenti tecnici della PMI capofila del progetto, Campoverde spa agricola.
Abbiamo dato il nostro contributo al progetto mettendo a disposizione le nostre competenze nel campo delle strategie commerciali, della pianificazione economico-finanziaria e della progettazione di sistemi informativi.

Inoltre abbiamo curato il coordinamento tecnico-operativo di tutto il progetto.

​Il nostro contributo si è dispiegato in più ambiti. Abbiamo:

  • Svolto analisi economiche e di mercato
  • Elaborato nuovi modelli organizzativi-logistici per le filiere corte agroalimentari
  • Ideato nuovi format commerciali per la vendita diretta su diversi canali
  • Definito di un modello di raccordo tra i produttori Direct Food e i circuiti etico solidali per la veicolazione dei prodotti invenduti tramite la piattaforma commerciale di Direct Food
  • Elaborato studi di fattibilità per valutare la convenienza tecnico-economica di utilizzare i sottoprodotti agricoli come input per altri processi produttivi in campo energetico e nutraceutico
  • Sviluppato il business plan per l’avvio di uno spin off derivante dal progetto di ricerca di cui siamo diventati poi soci
  • Partecipato alla progettazione della piattaforma web per la gestione congiunta dei diversi canali di vendita a filiera corta previsti dal progetto.

RISULTATI

Abbiamo contribuito alla completa e puntuale implementazione del progetto e alla sua rendicontazione.

Direct food è forse il primo progetto di ricerca in Italia che ha affrontato in modo organico il tema dell’accorciamento dei canali di vendita di prodotti ortofrutticoli freschi con un approccio olistico, multicanale e sostenibile che ha approfondito tutti i temi critici ad esso collegati:

  • Qualificazione, riconoscibilità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi
  • Innovazione di canali e format e loro integrazione, commerciale e logistica
  • Gestione degli scarti di prodotto come business non food (economia circolare)
  • Progettazione e sviluppo di strumenti digitali di organizzazione e governo

​I risultati ottenuti dal progetto sui numerosi temi affrontati sono stati per molti aspetti punto di partenza per ulteriori filoni di ricerca.