CASE STUDIES

IL TAVOLO DELLA IV GAMMA ITALIANA

CONTESTO

 Il comparto italiano della IV gamma è la punta di diamante della nostra produzione ortofrutticola: leadership di mercato in Europa, crescita costante sui mercati nazionali ed esteri, creatività e innovazione tecnologica. Un valore per l’Italia di oltre 850 milioni di euro.
UNAPROA che conta tra i suoi associati imprenditori del comparto che rappresentano oltre l’80% del suo valore, ha utilizzato le sue prerogative di rappresentanza per promuovere un "tavolo" agile e operativo, di confronto e collaborazione, che riunisce i produttori più significativi con l’obiettivo di costruire un percorso progettuale comune negli ambiti di ricerca e sperimentazione più strategici per la loro competitività.

ATTIVITA'

In qualità di consulenti tecnico-strategici di UNAPROA abbiamo affiancato l’Unione nelle attività di animazione presso gli imprenditori, nell'attivazione del Tavolo, nella identificazione dei temi di interesse comune.
Abbiamo gestito il percorso di creazione del consenso e scritto le regole di governance del Tavolo.
Abbiamo indentificato e portato al Tavolo esponenti del mondo della ricerca capaci di rispondere alle esigenze delle imprese e con loro abbiamo elaborato progetti di ricerca e sviluppo a beneficio dei produttori.

RISULTATI

Grazie al nostro contributo il Tavolo della IV gamma italiana:

 

  • si confronta periodicamente su tematiche di innovazione cruciali per l’intero settore

  • ha regole di governance certe, condivise e riconosciute

  • ha già prodotto risultati operativi, ovvero progetti sui temi di ricerca e sviluppo di comune interesse che sono stati candidati con successo su strumenti agevolativi.

© 2019 Theorema srl Copyright © 2005 - 2019 Theorema Srl P. IVA 01880661002