CASE STUDIES

SERVIZI DI SUPPORTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA FEMMINILE NELL'AREA DI SCAMPIA (NAPOLI)

CONTESTO

Nell’ambito dell’attività di riqualificazione del quartiere di Scampia svolta dal Comune di Napoli, dal 2010 al 2015, Theorema insieme ad altri operatori ha affiancato il Comune nella progettazione e nella gestione di servizi di assistenza alla creazione di nuove imprese femminili.

ATTIVITA'

L’intervento che abbiamo svolto nell’area di Scampia è stato composito, impegnativo, ma capace di offrire grandi soddisfazioni. Un contesto conflittuale in cui il fattore umano, accanto a quello professionale, ha giocato un ruolo di primo piano.

Abbiamo avviato le nostre attività a Scampia nel triennio 2010 – 2013 nell'ambito del Programma di interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano art. 14 L. 266/97 (Legge Bersani) gestendo per conto del Comune di Napoli l’Incubatore di imprese femminili di Scampia. 
 

Ci siamo occupati di progettare il modello di assistenza alle potenziali imprenditrici, di sostenerle in tutti i sensi nella fase di start up dei loro progetti imprenditoriali, di assisterle nella fase di incubazione.
Abbiamo gestito le attività di informazione e formazione a favore delle neo-imprese insieme ai servizi logistici e strutturali dell’Incubatore.
Abbiamo proseguito l’attività nel 2014 aggiudicandoci in partnership con altri operatori due lotti del più ampio programma “Donne per lo sviluppo urbano” promosso dal Comune di Napoli a valere del POR Campania FSE 2007/2013 per il rilancio socio-economico dell’area di Scampia.

 

Per un anno abbiamo seguito: 

  • il progetto “Casa della Socialità” (Lotto 3) per il sostegno alla nascita di nuove imprese femminili e attraverso l’attivazione di circuiti di socializzazione culturale, produttiva, economica.

  •  il progetto “Vivaio” (Lotto 2) per la valorizzazione i talenti artistici e le abilità artigianali delle donne nella filiera della moda, del design e dell’artigianato artistico.

RISULTATI

Grazie al nostro contributo e a quello dei nostri partner:

 

  • Scampia ha beneficiato per 5 anni di un luogo, l’Incubatore prima e la Casa della Socialità poi, presidio di legalità, riscatto sociale e spazio di accoglienza per tutte le donne del quartiere

  • 10 imprese sono state ospitate nell’Incubatore di imprese femminili 

  • 800 donne sono state accolte e orientate 

  • 120 imprenditrici sono state avviate allo stage in oltre 50 aziende di Napoli

  • 60 progetti imprenditoriali sono statti avviati

  • 110 potenziali/neo imprenditrici donne hanno partecipato al percorso di accompagnamento alla creazione di un’impresa di successo del Vivaio: 70 partecipanti accompagnate nella fase go-to-market e 40 piani di impresa completati.

© 2019 Theorema srl Copyright © 2005 - 2019 Theorema Srl P. IVA 01880661002