CASE STUDIES

PROGETTO ADHOC

CONTESTO

Il progetto ha avuto come obiettivo la progettazione e l’attivazione dei Dipartimenti dell’Azienda Ospedaliera di Careggi attraverso un'attività di ridisegno in logica dipartimentale dei processi manageriali, amministrativi e tecnico logistici e la valorizzazione economica dei processiassistenziali/diagnostico terapeutici.

Abbiamo realizzato il progetto dal 2005 al 2008, in collaborazione con la Scuola S. Anna di Pisa.
L'intervento è la testimonianza della nostra capacità consulenziale strategica, organizzativa, ma anche operativa a favore di un cliente rilevante nel settore della Sanità.

 

ATTIVITA'

Il progetto ha riguardato in particolare la realizzazione del percorso di dipartimentalizzazione attraverso:

  • la progettazione del sistema di responsabilità

  • la progettazione del sistema di programmazione e di controllointerno multilivello (aziendale, dipartimentale, di processo),

  • il ridisegno dei processi di servizio in ottica cliente-fornitore e i processi contabili amministrativi funzionali alla corretta tenuta dei cicli contabili (gestione cespiti, ciclo passivo e ciclo attivo) etempestiva rendicontazione delle performancedipartimentali/aziendali.

RISULTATI

L’Ospedale Careggi ha continuato nel tempo il processo di implementazione del nuovo modello gestionale dei Dipartimenti sulla base dei risultati del nostro intervento.

Per quanto ci riguarda, il progetto ci ha permesso di acquisire nuovo know-how nella gestione di progetti di riorganizzazione in Sanità e in particolare:

  • nei processi di gestione giuridico ed economica del personale con riferimento agli aspetti di natura organizzativa (regolamenti e procedure di gestione del Dipartimento Giuridico e delle Risorse Umane)

  • nella progettazione di sistemi informativi (progettazione e supporto all’implementazione di un sistema integrato di gestione delle presenze-assenze e di gestione della turnistica di dipartimento).

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