Si è concluso il progetto Road Show delle Imprese Femminili, realizzato da Theorema per la Camera di commercio di Padova. L’intervento ha avuto come obiettivo la valorizzazione del ruolo dell’imprenditoria femminile attraverso la raccolta di testimonianze, la narrazione delle esperienze locali e un’indagine strutturata sui fabbisogni delle imprese.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 60 video-interviste ad altrettante imprenditrici attive in 10 comuni della provincia di Padova, per un totale di oltre 80 ore di girato. I contenuti prodotti sono stati organizzati in 70 video, comprendenti sia le testimonianze individuali che i video di presentazione dei territori coinvolti.
In parallelo è stata condotta un’indagine qualitativa, rivolta alle stesse protagoniste, volta a rilevare esigenze, criticità e proposte con particolare attenzione al ruolo degli enti pubblici nel supporto all’imprenditoria femminile.
Le attività sono state coordinate da Vincenzo Filetti, responsabile del progetto per Theorema, con il coinvolgimento di un team multidisciplinare che ha curato la progettazione, la produzione audiovisiva, la gestione dell’indagine, l’elaborazione dei contenuti e la redazione del report conclusivo.
Il progetto ha contribuito a costruire un patrimonio informativo e documentario utile per orientare azioni future di empowerment femminile, programmazione territoriale e politiche di sostegno all’imprenditorialità.
I video sono pubblicati sul sito web della Camera di commercio.
Leggi altre news
Partnership con JEF
Theorema e JEF Napoli insieme per promuovere il talento e la cultura d’impresa Siglato l’accordo di partnership tra Theorema e JEF Napoli, la Junior Enterprise...
Valencia Digital Summit 2025
Partecipare al Valencia Digital Summit 2025 è stata per noi un’esperienza che ha unito formazione, networking e ispirazione.Un’occasione preziosa per entrare in...
Le novità della legge sulla IA
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 23 settembre 2025, n. 132 “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” originata...



