Fondazione regionale “Dopo di Noi”

Consulenza per Fondazione regionale “Dopo di Noi”
CLIENTE

Regione Lazio – Direzione regionale politiche sociali e famiglia

ANNO

2012

SETTORE

Incentivi, assistenza alla PA e supporto alle imprese

Il progetto

Abbiamo progettato, per conto della Regione, un modello di servizi di sollievo alla famiglia, pensato per affiancare i caregiver che si prendono cura di persone non autosufficienti. Il nostro lavoro è partito da un’analisi di benchmark sulle esperienze attivate in altre regioni italiane, utile a individuare approcci efficaci e replicabili.

Abbiamo definito la struttura di governance della fondazione, chiarendone missione, finalità, ruoli e organi di governo, e progettato il modello organizzativo per l’erogazione dei servizi e la gestione tecnico-amministrativa. A questo si è affiancata l’analisi di sostenibilità economico-finanziaria e la redazione di un piano operativo per l’avvio.

Abbiamo inoltre predisposto gli strumenti tecnico-normativi per regolare l’erogazione di risorse da parte della Regione e l’attrazione di fondi da parte delle famiglie, sia attraverso modalità tradizionali sia tramite strumenti innovativi. Infine, abbiamo individuato i requisiti per l’accreditamento dei soggetti erogatori, assicurando qualità e coerenza con gli obiettivi del modello.

Altri progetti