Analisi costi-benefici per RFI – Rete Ferroviaria Italiana

Stazione binari RFI
CLIENTE

RFI – Reti Ferroviarie Italiane

SETTORE

Finanza e Valutazioni

Il progetto

Nel quadro delle richieste di finanziamento pubblico e dei procedimenti autorizzativi legati a interventi infrastrutturali, Rete Ferroviaria Italiana ha avuto la necessità di corredare la documentazione progettuale tecnica con un’analisi costi-benefici, volta a dimostrare la convenienza degli investimenti per la collettività.

Abbiamo supportato RFI nella definizione delle modalità operative per applicare in modo efficace la metodologia di analisi costi-benefici (ACB) al contesto specifico dell’azienda, garantendo coerenza con le Linee Guida nazionali ed europee. Abbiamo inoltre progettato e sviluppato un modello informatico per la valutazione integrata degli investimenti, capace di elaborare sia l’analisi economico-sociale sia quella finanziaria.

Nel tempo, abbiamo curato direttamente la redazione di numerose valutazioni costi-benefici, in particolare per progetti candidati ai finanziamenti europei nell’ambito dei PON – Schede Grandi Progetti e dei programmi CEF Transport.

Il risultato è un sistema metodologico e operativo che consente a RFI di integrare in modo strutturato la dimensione economica e sociale all’interno della propria progettazione, rafforzando la qualità complessiva delle candidature e la capacità di comunicare con chiarezza il valore pubblico degli investimenti promossi.

Altri progetti