CASE STUDIES

ASSISTENZA AD UNIONCAMERE NELLA DEFIZINIONE ED
IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DI ACCORPAMENTO DELLE
CAMERE DI COMMERCIO

CONTESTO

Unioncamere ci ha chiesto di presentare una proposta operativa di riorganizzazione del Sistema Camerale Nazionale basata su un modello di aggregazione di funzioni e strutture a livello regionale e sulla riqualificazione della spesa. 

Obiettivo dello studio è stata la formulazione di ipotesi di “massimizzazione” delle risorse da destinare allo sviluppo delle imprese attraverso l’ottimizzazione dei costi di funzionamento della “macchina organizzativa” delle Camere di Commercio.

ATTIVITA'

Le analisi organizzative svolte ci hanno portato a presentare una proposta ad Unioncamere che ha previsto:

  • l’accentramento di funzioni e la riorganizzazione dell’attuale rete di sportelli sul territorio al fine di attivare economie di scala e di specializzazione 

  • processi di semplificazione della governance delle Camere

  • ipotesi di aggregazione di soggetti che non sono in grado di esprimere una sufficiente significatività e solidità economico-finanziaria.

RISULTATI

La nostra proposta operativa è stata recepita dall’intero Sistema Camerale che, anche grazie al nostro contributo, sta portando avanti percorsi complessi in ambito regionale, di:

  • riprogettazione dei modelli di erogazione dei servizi in una logica di gestione associata delle funzioni

  • progettazione operativa di modelli di gestione associata attraverso la mappatura dei processi oggetto di analisi, la rilevazione dell’assorbimento dei costi di personale e degli altri costi diretti (interni ed esterni) di processo, la rilevazione dei volumi di attività e degli standard di efficacia e qualità dei processi

  • realizzazione dei progetti esecutivi per la gestione associata dei processi.

© 2019 Theorema srl Copyright © 2005 - 2019 Theorema Srl P. IVA 01880661002