CASE STUDIES

DIRECT FOOD

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI MADE IN ITALY ATTRAVERSO LA GESTIONE INTEGRATA DELLE FILIERE E DI CANALI INNOVATIVI DIRETTI PRODUTTORE-CONSUMATORE

CONTESTO

Direct Food è un progetto di Ricerca e Sviluppo, finanziato dal MIUR a valere del PON Ricerca e Competitività 2007-13, che ha coinvolto l’ENEA, 4 Università e un’importante rappresentanza di PMI con l’obiettivo di organizzare su scala multiregionale e nazionale, un nuovo modello a filiera corta on demand per migliorare la competitività delle imprese agroalimentari.


La mission del progetto:

  • Favorire l’adozione di modelli di vendita a filiera corta

  • Sviluppare canali commerciali innovativi integrati con quelli tradizionali
  • Sostenere il recupero delle vocazioni agroalimentari dei territori    

  • Incrementare il valore aggiunto sui prodotti agroalimentari

ATTIVITA'

Abbiamo partecipato alla elaborazione e alla realizzazione del progetto come consulenti tecnici della PMI capofila del progetto, Campoverde spa agricola. 
Abbiamo dato il nostro contributo al progetto mettendo a disposizione le nostre competenze nel campo delle strategie commerciali, della pianificazione economico-finanziaria e della progettazione di sistemi informativi.

Inoltre abbiamo curato il coordinamento tecnico-operativo di tutto il progetto.

Il nostro contributo si è dispiegatoin più ambiti. Abbiamo:

  • svolto analisi economiche e di mercato

  • elaborato nuovi modelli organizzativi-logistici per le filiere corte agroalimentari

  • ideato nuovi format commerciali per la vendita diretta su diversi canali

  • definito  di un modello di raccordo tra i produttori Direct Food e i circuiti etico solidali per la veicolazione dei prodotti invenduti tramite la piattaforma commerciale di Direct Food

  • elaborato studi di fattibilità per valutare la convenienza tecnico-economica di utilizzare i sottoprodotti agricoli come input per altri processi produttivi in campo energetico e nutraceutico 

  • sviluppato il business plan per l’avvio di uno spin off derivante dal progetto di ricerca di cui siamo diventati poi soci

  • partecipato alla progettazione della piattaforma web per la gestione congiunta dei diversi canali di vendita a filiera corta previsti dal progetto.

RISULTATI

Abbiamo contribuito alla completa e puntuale implementazione del progetto e alla sua rendicontazione. 


Direct food è forse il primo progetto di ricerca in Italia che ha affrontato in modo organico il tema dell’accorciamento dei canali di vendita di prodotti ortofrutticoli freschi con un approccio olistico, multicanale e sostenibile che ha approfondito tutti i temi critici ad esso collegati:

  • qualificazione, riconoscibilità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi   

  • innovazione di canali e format e loro integrazione, commerciale e logistica

  • gestione degli scarti di prodotto come business non food (economia circolare)

  • progettazione e sviluppo di strumenti digitali di organizzazione e governo 

I risultati ottenuti dal progetto sui numerosi temi affrontati sono stati per molti aspetti punto di partenza per ulteriori filoni di ricerca.
 

© 2019 Theorema srl Copyright © 2005 - 2019 Theorema Srl P. IVA 01880661002